Primo ciclo d'istruzione

Il sistema educativo italiano è articolato in vari percorsi formativi, che si distinguono per durata e obbligatorietà.

Dopo la scuola dell’infanzia (non obbligatoria, per bambini dai 3 ai 6 anni di età) inizia il primo ciclo di istruzione, obbligatorio e della durata totale di otto anni.

Il primo ciclo di istruzione è diviso al suo interno in due percorsi didattici distinti: la scuola primaria, comunemente detta “scuola elementare”, della durata di 5 anni, per i bambini dai 6 agli 11 anni e la scuola secondaria di primo grado, comunemente detta “scuola media” o “scuola media inferiore”, della durata di 3 anni, per i bambini dagli 11 ai 13 anni. Si tratta di un’articolazione di due percorsi continui e obbligatori.

La scuola primaria è obbligatoria per tutti i bambini italiani e stranieri che abbiano compiuto 6 anni di età entro il 31 dicembre; l’iscrizione all’anno scolastico di riferimento è invece facoltativa per chi li compie entro il 30 aprile dell’anno successivo.

La scuola secondaria di primo grado è obbligatoria per tutti i bambini italiani e stranieri che abbiano concluso il percorso quinquennale della scuola primaria.

La scuola secondaria di primo grado nasce nel 1965 con l'unificazione dei ginnasi (che davano accesso ai licei ed agli istituti tecnici) e delle scuole di avviamento professionale.

Fino al 2003 vi si accedeva con la licenza primaria (attualmente abolita), superando un esame alla fine dei cinque anni di scuola primaria .

Il triennio di scuola media fornisce un’educazione più approfondita rispetto agli argomenti già affrontati durante la scuola primaria, con l'aggiunta dell'informatica e di almeno una lingua straniera. Il programma di studi impartito nelle classi è lo stesso per tutte le scuole e viene stabilito a livello ministeriale. L'orario settimanale della scuola secondaria di primo grado può essere scelto tra due opzioni: un piano settimanale di 30 ore (tempo normale) e uno di 36 ore (tempo prolungato). Solo per le materie Inglese e Tecnologia è stato stabilito un numero fisso di ore annuali, rispettivamente 99 (3 ore alla settimana) e 66 (2 ore alla settimana). E’ previsto anche un corso musicale a numero chiuso, nel quale gli alunni selezionati hanno la possibilità di imparare a suonare uno strumento musicale, sostenendo un esame di strumento alla fine del ciclo.

Il primo ciclo di istruzione prevede dunque una durata complessiva di 8 anni consecutivi, accompagnando gli alunni dall’età di 6 anni fino ai 13.

La conclusione di questo primo ciclo di istruzione prevede un esame di Stato, che costituisce titolo ineludibile per l’accesso al secondo ciclo di istruzione (comunemente detto “scuola superiore” o “scuola media superiore”).

Per riferimento legislativo: Decreto Presidente della Repubblica n. 89/2009.