Formazione in servizio degli insegnanti

La legge 107/2015 interviene a sostegno dello sviluppo del sistema educativo nazionale, con lo scopo di adeguarlo alle trasformazioni della società italiana e alle nuove sfide educative che si presentano nel nostro paese.
La legge propone quindi un nuovo sistema di riferimento per lo sviluppo professionale di tutti gli operatori della scuola (personale amministrativo, tecnico e ausiliario, Docenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, dirigenti scolastici). Tale sistema viene declinato dal piano per la formazione dei docenti 2016-2019, di cui riassumiamo i contenuti principali.

Il Piano per la formazione dei docenti 2016-2019

La formazione in servizio degli insegnanti diviene “obbligatoria, permanente e strutturale” (comma 124 L. 107/2015) e si configura tramite alcuni aspetti salienti:

1. il principio della obbligatorietà della formazione in servizio in una logica orientata al continuo miglioramento professionale;
  2. la creazione e il successivo finanziamento di un Piano nazionale di formazione triennale;
  3. Una formale ricognizione dei bisogni formativi delle singole scuole e la definizione delle conseguenti priorità formative da attivare, che vanno poi inserite nel piano triennale dell’offerta formativa di ogni singola scuola,
  4. l’assegnazione ai docenti di una carta elettronica personale per la formazione e i consumi culturali;
  5. il riconoscimento della partecipazione alla ricerca e alla documentazione di buone pratiche, come criteri per valorizzare e incentivare la professionalità docente.

(fonte: MIUR, Piano per la formazione dei docenti 2016-2019).

La formazione in servizio diventa “ambiente di apprendimento continuo”, cioè un sistema di opportunità di crescita e di sviluppo professionale per l’intera comunità scolastica. Questa crescita professionale continua, assieme ad una partecipazione attiva al dibattito pedagogico e culturale locale e nazionale, rappresentano condizioni importanti per contribuire alla costruzione di una solida credibilità sociale di persone ed istituzioni che operano nel mondo della scuola Italiana.

Ebook Scuola si colloca all’interno di questo nuovo sistema formativo offrendo una struttura semplice, flessibile, configurabile ed innovativa per la formazione dei docenti e del personale della scuola. Il sistema si basa sull’apprendimento basato sulla lettura di un testo, sullo svolgimento di alcune esercitazioni e sul superamento di un test finale. Il vantaggio principale di questo metodo è che esso si svolge in modalità asincrona. Esso cioè non obbliga il docente a svolgere un corso restando collegato a forum o piattaforme per lungo tempo. Il testo del corso può essere studiato in qualsiasi tempo e luogo; le esercitazioni si possono svolgere su file o su supporto cartaceo.

Ambiti tematici e priorità del Piano Nazionale

Tramite la rete di collaborazioni e autori ebookscuola è in grado di coprire tutti gli ambiti e le priorità per la formazione in servizio per il triennio previsto dalla legge 107/2015:

• Autonomia organizzativa e didattica
  • Didattica per competenze e innovazione metodologica
  • Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento
  • Competenze di lingua straniera
  • Inclusione e disabilità
  • Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile
  • Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale
  • Scuola e Lavoro
  • Valutazione e miglioramento

I corsi di ebookscuola possono quindi essere usati nell’ambito del Piano di sviluppo professionale di singoli insegnanti, oppure inseriti quali proposte di una rete di ambito, o ancora adottati da un singolo istituto in risposta alle esigenze del proprio Piano di Formazione dell’istituto.

La direzione scientifica di ebookscuola è a disposizione per la progettazione, la programmazione territoriale e la realizzazione di percorsi formativi specifici da adottare in singole reti di ambito o all’interno di uno specifico istituto.

In aggiunta a questo ebookscuola offre alle scuole che abbiano esigenza di pubblicare un proprio percorso formativo (ad esempio, le scuole polo) la propria infrastruttura e la consulenza scientifica e metodologica per la creazione di corsi erogati in modalità asincrona. Per qualsiasi informazione è possibile contattare la direzione scientifica di ebookscuola (direzionescientifica@ebookscuola.com)