Termini e condizioni del servizio

1. Accesso e condizioni

1.1 L'accesso al sito web www.ebookscuola.com è soggetto alle norme di legge in generale anche con riferimento al diritto d'autore, alle condizioni qui di seguito indicate quali patti contrattuali, nonché a quanto riportato nelle specifiche ulteriori pagine in esso contenute.

1.2 Il servizio che www.ebookscuola.com offre agli Utenti è di tipo formazione a distanza in auto-apprendimento con riconoscimento MIUR per gli insegnanti di ogni ordine e grado, erogato da SO.GE.S. SAS, Pizza Deffenu n. 12, 09125 Cagliari.

1.3 Gli acquisti di contenuti digitali online come quelli proposti dal sito web www.ebookscuola.com prevedono il diritto di recesso entro 14 giorni dalla stipula del contratto. Tale diritto decade nel momento stesso in cui venga avviata la procedura di download dei contenuti o la procedura di usufrutto dei contenuti attraverso streaming.

2. Registrazione

2.1 Destinatario degli ebook riconosciuti dal MIUR e dei servizi formativi è ogni insegnante della scuola pubblica o paritaria (di seguito anche "docente" o "abbonato" o "Utente" o "discente"), che potrà utilizzarli per l'aggiornamento professionale, previa registrazione nel sito www.ebookscuola.com.

2.2 La registrazione al sito www.ebookscuola.com, nonché il successivo accesso all'area privata, è gratuito, ma collegato all’acquisto degli ebook proposti che sono invece a pagamento (se non diversamente specificato nella scheda del corso o in altra pagina web del sito), fatta salva la facoltà di recesso dell'utente, con o senza onere a suo carico a seconda di quanto specificato per ciascun prodotto e alle norme in materia di contratti a distanza se applicabili.

2.3 Al termine della procedura di registrazione al sito web, l'Utente indicherà e confermerà una Password e uno User ID che gli consentiranno di accedere all’area riservata.

a. L'utilizzo della Password è personale e non è condivisibile con altri. E' severamente proibito l'uso e/o la semplice condivisione e/o cessione del proprio Username e della propria Password di accesso al sito http://www.ebookscuola.com.

b. L'utente registrato è tenuto a conservare la Password e lo Username con la massima riservatezza e diligenza e si impegna a comunicarne per e-mail, senza ritardo, il furto, lo smarrimento o comunque la perdita.

2.4 SO.GE.S. SAS si impegna a conservare i dati anagrafici dell'Utente, il codice di identificazione e la Password, nonché il registro dei collegamenti, con la massima riservatezza e diligenza e garantisce di aver adottato le misure di sicurezza previste dal D.Lgs 196/2003 e successive modifiche. Per le informazioni relative alla raccolta e trattamento dei dati personali, si rinvia all'informativa sulla privacy riportata di seguito alle Condizioni di servizio.

2.5 SO.GE.S. SAS consente all'Utente l'accesso alla rete e al sito www.ebookscuola.com, nonché la prestazione dei servizi indicati nella pagina del sito “come funziona ebookscuola”.

a. Il collegamento presuppone la corretta configurazione del computer dell'utente e l'installazione di un software di collegamento (browser di navigazione) da parte dell'Utente (tutti i principali e più diffusi software di "navigazione" Internet sono attualmente utilizzabili per collegarsi al sito).

b. Costi e oneri del collegamento sono a carico dell'Utente.

2.6 La registrazione consente all'Utente di ricevere informazioni da www.ebookscuola.com (facoltà di cui potrà avvalersi) che potrebbero riguardare:

a. segnalazioni di problemi di natura tecnica interessanti i servizi utilizzati dall'utente (in tal caso, le comunicazioni sono considerate parti integranti del servizio offerto e pertanto non possono essere rifiutate dall'utente);

b. L’invio di materiale informativo e promozionale su iniziative di www.ebookscuola.com relative alla formazione insegnanti, sia ad altri contenuti di carattere didattico, formativo o educativo rivolte ai docenti, nel rispetto della Informativa sulla Privacy e del relativo consenso prestato dall'Utente;

c. ricevere notiziari su servizi e prodotti di www.ebookscuola.com

2.7 L'utente potrà svolgere, con riferimento ai propri dati, le seguenti operazioni: leggere e modificare le informazioni già inoltrate a SO.GE.S. SAS.

2.8 L'accesso e il successivo utilizzo degli ebook avviene tramite l'inserimento di Username e Password, attribuite al momento della registrazione. Nel caso specifico di acquisto diretto on-line da parte del singolo Utente, l’accesso all’area riservata avviene dopo che si è conclusa positivamente la procedura di acquisto on-line tramite pagamento con carta di credito (o altre modalità di pagamento) e relativa conferma della transazione relativa all'importo specificato.

Nel caso di acquisto dei codici di accesso con modalità differenti dall'acquisto on-line, da parte di Enti, Istituzioni , aziende sanitarie, Società e Associazioni scientifiche, aziende private, società private, società del terzo settore, etc., specifici codici di accesso agli ebook saranno consegnati da SO.GE.S. SAS direttamente al Cliente nei tempi e nei modi di volta in volta stabiliti contrattualmente con il Cliente stesso. 

2.9 L'iscrizione ai Corsi e il loro utilizzo potranno essere revocati da SO.GE.S. SAS, con comunicazione via e-mail, qualora l'Utente violi il presente regolamento e/o la normativa MIUR sulla formazione insegnanti e/o nel caso di specifica richiesta da parte delle Autorità dello Stato in relazione a procedimenti non direttamente correlati alle attività di SO.GE.S. SAS. In questo caso non sarà più consentito all'Utente l'accesso al sito www.ebookscuola.com.

3. Attivazione e disattivazione Account dell'Utente

3.1 Il sito www.ebookscuola.com è riservato agli Utenti che abbiano acquisito il diritto di accedervi, tramite registrazione ed acquisto di ebook. L'Utente è responsabile di qualsiasi attività posta in essere tramite l'utilizzo della sua Password o del suo Account. L'Utente s'impegna, di conseguenza, a comunicare per e-mail immediatamente a SO.GE.S. SAS qualsiasi utilizzo non autorizzato della propria Password o Username, l'eventuale smarrimento dei predetti identificativi personali nonché qualsiasi violazione delle regole di sicurezza e delle presenti condizioni di cui venga a conoscenza. In caso di smarrimento o di utilizzo illecito da parte di terzi dei predetti identificativi, SO.GE.S. SAS si impegna a sostituirli a semplice richiesta.

3.2 L'Utente riconosce e concorda che, in caso di proprie condotte illecite, SO.GE.S. SAS può, cautelativamente e a propria sola ed esclusiva discrezione, disattivare la Password e l'Account dell'Utente, nonché rimuovere o rifiutare la diffusione di un Contenuto all'interno del Servizio.

L'Utente dichiara inoltre di essere a conoscenza del fatto che i Servizi erogati nel sito www.ebookscuola.com sono soggetti a procedure di autorizzazione e di controllo da parte delle competenti autorità, le quali potrebbero modificare o sospendere anche senza preavviso le attività in materia di formazione insegnanti riconosciuta dal MIUR. SO.GE.S. SAS non assume alcuna responsabilità con riguardo alle interruzioni, sospensioni o modifiche dei propri Servizi derivanti dall'effetto di mutamenti normativi, nuove norme anche regolamentari o in genere provvedimenti delle autorità..

4. Regole di condotta dell'Utente

4.1 L'Utente conviene e concorda che qualsiasi documento e materiale ("Contenuti") sia accessibile online, sia trasmesso personalmente all'Utente, rientra nella sola ed esclusiva responsabilità dei soggetti fisici o giuridici dalle quali il Contenuto proviene. In particolare, dei Contenuti eventualmente inseriti nel sito dagli Utenti rispondono esclusivamente gli Utenti, restando, peraltro, inteso che SO.GE.S. SAS si riserva il diritto di rimuovere e cancellare tali Contenuti ed assumere ogni altra opportuna misura ove, in base ad una propria valutazione discrezionale, reputi che sussistano violazioni alle presenti CONDIZIONI e/o, senza limitazione alcuna, violazioni della normativa sulla pubblicità di dati sanitari (ivi inclusa la legge n. 175/1992 e legge n. 362/1999), ovvero della normativa sulla pubblicità dei medicinali per uso umano (D. Lgs. n. 541/1992), ovvero del decoro, dell'etica e del buon gusto in generale. La facoltà di SO.GE.S. SAS appena descritta non comporta in alcun modo per quest'ultima l'obbligo di controllare o verificare i contenuti prodotti o resi disponibili dagli Utenti.

4.2 I materiali pubblicati nel sito www.ebookscuola.com sono il risultato di contributi di parti terze indipendenti, siano esse individui o società o enti/istituzioni pubbliche. SO.GE.S. SAS non potrà esser ritenuta responsabile per l'accuratezza dei dati e delle conclusioni in essi contenuti, fermo restando l'impegno di SO.GE.S. SAS a riprodurre e rendere disponibili i materiali didattici e culturali nel modo più fedele possibile.

Il sito www.ebookscuola.com è stato concepito per scopi educativi e formativi, quale supporto pall’autoformazione dei docenti.

4.3 Il sito www.ebookscuola.com viene messo a disposizione "così come disponibile", senza garanzie alcune, né esplicite né implicite, salvo quelle obbligatorie per legge od obbligatorie secondo le imposizioni del MIUR ai soli fini della formazione insegnanti.

SO.GE.S. SAS, i propri dirigenti, impiegati, collaboratori diretti o indiretti, nonché i propri agenti, licenziatari, partner e/o associati, NON potranno esser ritenuti responsabili per alcun danno diretto o indiretto, specifico o accidentale, derivante dall'uso del sito www.ebookscuola.com (o dalla impossibilità di usare il sito stesso).

4.4 Indipendentemente dal materiale didattico presente nel www.ebookscuola.com, resta inteso che lUtente dovrà utilizzare le informazioni contenute nel sito, determinando se le stesse siano ragionevolmente utili e utilizzabili nel contesto delle leggi, regolamenti, protocolli metodologici e/o didattici validi a livello nazionale.

4.5 L'Utente si impegna ad utilizzare gli ebook e i Servizi presenti sul sito web www.ebookscuola.com esclusivamente per scopi leciti e ammessi dalle vigenti disposizioni di legge applicabili, dagli usi e consuetudini, dalle regole di diligenza, in ogni caso senza ledere diritti di qualsivoglia terzo, utente del mezzo di comunicazione o meno, e ponendo particolare riguardo alle norme di protezione dei dati, alle leggi in materia di protezione della proprietà intellettuale e industriale ed alla normativa in materia di telecomunicazioni.

4.6 L'Utente si assume interamente ed esclusivamente ogni responsabilità sul contenuto dei messaggi e dei testi inviati da parte sua o a suo nome a terzi tramite i Servizi, riconoscendosene unico responsabile e sollevando SO.GE.S. SAS, nonché i soggetti ad essa collegati o da essa controllati, i suoi rappresentanti, i dipendenti nonché qualsivoglia partner da ogni conseguente richiesta di danno o rivalsa e rimborsando SO.GE.S. SAS di ogni costo derivante da pretese o azioni di terzi nei suoi confronti per danni causati dall'Utente o da persone autorizzate dall'Utente ad accedere ai Servizi.

4.7 L'Utente si impegna a non utilizzare il Servizio per:

a) trasmettere o diffondere Contenuti che siano illeciti, abusivi, molesti, diffamatori, osceni, lesivi della privacy altrui o comunque reprensibili;

b) arrecare danno a minori di età;

c) falsificare la propria identità;

d) creare intestazioni o in altro modo manipolare segni distintivi o indicazioni al fine di contraffare l'origine di un Contenuto trasmesso o diffuso tramite il Servizio;

e) diffondere in altro modo Contenuti di cui non abbia il diritto di disporre o che comportino la violazione di brevetti, marchi, segreti, diritti d'autore o altri diritti di proprietà industriale e/o intellettuale di terzi soggetti;

g) interferire intenzionalmente con il Servizio, i server o i network collegati al Servizio e violare qualsivoglia legge o regolamento applicabile.

5. Divieto di sfruttamento commerciale del Servizio

5.1 L'Utente si impegna a non sfruttare a fini commerciali il Servizio o una qualunque sua parte, nonché l'utilizzo o l'accesso al Servizio.

6. Diritti di proprietà industriale e intellettuale

6.1 Il materiale culturale e didattico, gli articoli e i relativi test e ogni altro dato contenuto nel sito www.ebookscuola.com sono, ove non esplicitamente indicato diversamente, di proprietà esclusiva di SO.GE.S. SAS.

6.2 I Contenuti messi a disposizione dell'Utente sul sito, tramite il Servizio, sono protetti dalle norme in materia di diritti di proprietà industriale ed intellettuale. In particolare, quindi, senza alcuna limitazione per la relativa tutela di legge, l'Utente prende atto che il download, come pure l'utilizzo, di materiale protetto da diritto d'autore, che viene messo a disposizione dell'Utente da SO.GE.S. SAS, è permesso solamente per uso privati e non può essere riprodotto o archiviato per scopi commerciali.

L'accesso al sito www.ebookscuola.com non autorizza in nessun caso l'uso dei Marchi, dei Logo e in genere di ogni segno distintivo, ivi contenuto.

6.3 L'Utente riconosce espressamente che tutti i diritti di proprietà intellettuale, tutelabili sulla base delle norme relative al diritto d'autore o di altre disposizioni, fra cui, a puro titolo esemplificativo e non esaustivo, know-how, codice sorgente, software, hardware, progetti, applicativi, brevetti, segreti industriali, formule, algoritmi, modelli, banche dati e simili, relativi ai Servizi, ai dati e agli altri materiali provenienti da SO.GE.S. SAS o comunque messi a disposizione dell'Utente in forza delle Condizioni Generali sono e restano di titolarità di SO.GE.S. SAS o dei soggetti di cui la medesima è legittima licenziataria. SO.GE.S. SAS concede all'Utente licenza personale, non trasferibile e non esclusiva per l'utilizzo dei Servizi su un singolo terminale per sessione, conformemente alle Condizioni Generali, restando in ogni caso inteso che l'Utente non può copiare, modificare, vendere, cedere, licenziare, conferire, trasferire a terzi o creare opere derivate da un qualsiasi diritto, né consentire che terzi lo facciano tramite l'Utente o il suo computer.

6.4 L'Utente riconosce, infine, che tutti i contenuti (software, immagini, grafica, fotografie, musica, suono, video, testi, dati ecc.) della corrispondenza promozionale presentata all'Utente attraverso il servizio MAILING (o dai suoi fornitori), sono protetti dalle norme vigenti in materia di diritti d'autore, marchi di fabbrica, dai marchi del servizio, da brevetti o da altri diritti proprietari e leggi. L'Utente non potrà, pertanto, copiare, riprodurre, distribuire tale contenuto senza esplicita autorizzazione da parte di SO.GE.S. SAS.

7. Modifiche delle CONDIZIONI GENERALI

7.1 SO.GE.S. SAS si riserva il diritto di modificare le CONDIZIONI, qualora sia necessario per la corretta esecuzione del servizio. Nel caso in cui le condizioni relative al servizio dovessero mutare, MED3 ne darà comunicazione all'utente prima che lo stesso utilizzi il servizio richiedendo l'accettazione delle nuove Condizioni.

8. Limitazione della responsabilità di SO.GE.S. SAS

8.1 SO.GE.S. SAS metterà in atto ogni possibile ragionevole sforzo per rendere disponibile l'accesso al sito 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana. Resta inteso che, a causa di motivi tecnici, manutenzioni di routine o altre cause impreviste, incluse cause di forza maggiore, la disponibilità del sito potrebbe risultare limitata: SO.GE.S. SAS non sarà responsabile per l'indisponibilità del sito www.ebookscuola.com e si riserva il diritto di interrompere, modificare, e/o sospendere, in parte o in toto, l'accesso al sito stesso, con comunicazione sul sito.

8.2 Il Servizio è fornito "come è" e "come disponibile". È espressamente esclusa qualsivoglia garanzia a carico di SO.GE.S. SAS , esplicita e/o implicita, ivi inclusa, a mero titolo esemplificativo, qualsiasi garanzia di idoneità per scopi particolari o in tema di qualità del Servizio. SO.GE.S. SAS non assume altresì responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti all'Utente per il mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell'Utente stesso o di terzi, inclusi gli Internet Service Providers, di collegamenti telefonici e/o telematici non gestiti direttamente da SO.GE.S. SAS o da persone di cui questa debba rispondere.

8.3 SO.GE.S. SAS non potrà essere ritenuta inadempiente alle proprie obbligazioni, né responsabile dei danni conseguenti alla mancata prestazione dei Servizi a causa dell'errato o mancato funzionamento del mezzo elettronico di comunicazione per cause al di fuori del proprio prevedibile controllo, compresi, in via esemplificativa, incendi, disastri naturali, mancanza di energia, indisponibilità delle linee di collegamento telefoniche o di altri fornitori dei servizi di rete, malfunzionamento dei calcolatori ed altri dispositivi elettronici, anche non facenti parte integrante della rete Internet, malfunzionamento dei software installati dall'Utente, nonché da azioni di altri utenti o di altre persone aventi accesso alla rete.

8.4 Fatti salvi gli obblighi di SO.GE.S. SAS contenuti nella normativa sulla formazione con riconoscimento MIUR emanata ed emananda dall'autorità competente, non è responsabile per insoddisfazioni riguardo l'efficacia didattica dei servizi forniti e/o omissioni o errori in merito alle procedure amministrative in carico ad altri Enti con accreditamento MIUR.

8.5 In ogni caso SO.GE.S. SAS non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile per qualsiasi tipo di danno, diretto o indiretto, derivante all'Utente ovvero a terzi

(i) dall'uso o dalla impossibilità di utilizzare uno qualunque dei Servizi;

(ii) dalla eventuale interruzione di uno qualunque dei Servizi;

(iii) da merci o servizi acquistati od ottenuti dall'Utente tramite i Servizi;

(iv) da accesso non autorizzato ovvero da alterazione di trasmissioni o dati dell'Utente, incluso, tra l'altro, l'eventuale danno, anche economico, dallo stesso Utente eventualmente subito per mancato profitto, uso, perdita di dati o di altri elementi intangibili.

8.6 L'Utente riconosce che ogni obbligazione di SO.GE.S. SAS trova il proprio limite nella normativa sulla formazione con riconoscimento MIUR emanata ed emananda dalle competenti autorità nazionali e regionali, che vincola condizionando l'efficacia delle Condizioni e l'erogazione del Corso e dei Servizi.

9. Comunicazioni

Qualsiasi comunicazione tra le parti dovrà avvenire per iscritto e potrà essere effettuata sia per posta ordinaria che per posta elettronica. Le comunicazioni a SO.GE.S. SAS andranno indirizzate a: SO.GE.S. SAS; Piazza Deffenu n. 12, 09125 Cagliari

10. Limiti al danno risarcibile

Nei più ampi limiti di legge riguardanti l'esclusione o la limitazione della responsabilità derivante da colpa, l'Utente dichiara e accetta che in nessun caso la responsabilità di SO.GE.S. SAS sarà superiore all'importo dei corrispettivi effettivamente versati dall'Utente per l'erogazione dei Servizi da quest'ultimo richiesti.

11. Diritto e foro applicabile

Le presenti condizioni generali e ogni obbligazione da esse derivanti o comunque ad esse riconducibili sono regolate in via esclusiva dal diritto italiano. Nei più ampi termini di legge per qualunque controversia riguardante la loro interpretazione ed esecuzione, nonché le obbligazioni comunque ad esse riconducibili, sarà competente in via esclusiva il Foro di Cagliari.

Vuoi scoprire se abbiamo l'ebook che fa per te?

Guarda il nostro catalogo e cerca il testo che risponde alle tue esigenze formative. VAI AL CATALOGO