Insegnare con la metodologia CLIL nella Scuola Primaria

Aspetti teorici e indicazioni pratiche

Insegnare con la metodologia CLIL nella Scuola Primaria
Scheda del corso

Ore accreditate: 8

Titolo: Insegnare con la metodologia CLIL nella Scuola Primaria

Autore:

Responsabile scientifico: Michele Capurso

Ore di studio: 8

Pagine: 83

Riferimento accreditamento MIUR: So-Ge.S ente Accreditato per la formazione docenti presso il MIUR ai sensi della Direttiva 170/2016 (Richiesta Nr. 7833 del 2/10/2018 approvata il 30/07/2019) , in collaborazione con BOOKIA srl

Codice S.O.F.I.A. : 69033

Destinatari: Docenti di scuola Primaria, Docenti di scuola Secondaria di I grado

Aree didattiche: Didattica delle singole discipline previste dagli ordinamenti Didattica e metodologie

Validità: sino al 20/08/2022

Abstract

CLIL (Content and Language Integrated Learning) è una metodologia educativo-didattica finalizzata a promuovere l'apprendimento di una lingua straniera attraverso l'insegnamento di contenuti relativi ad altre discipline.
La prima parte del corso guida alla conoscenza dei principi base della metodologia e presenta degli esempi relativi all'insegnamento di Educazione Fisica, Scienze e Arte, fornendo le indicazioni base per la costruzione di una propria unità di apprendimento tenendo in considerazione gli elementi propri delle singole discipline e lo sviluppo della lingua straniera.

Indice

INTRODUZIONE

CAPITOLO 1 - CLIL: APPROCCIO TEORICO E UNITÀ DI APPRENDIMENTO
1.1. Gli elementi significativi nel processo conoscitivo
1.2. Le Unità di Apprendimento nel percorso CLIL: un esempio di progettazione
1.3. Perché è importante rendere “visibile” il processo di insegnamento-apprendimento
Link websites

CAPITOLO 2 - UNA STRATEGIA EFFICACE NEL PROCESSO FORMATIVO: CHE COSA È LO SCAFFOLDING E COME SI REALIZZA
2.1. Perché supportare l’apprendimento
2.2. Come scegliere i materiali nelle attività didattiche
2.3. Le strategie e le risorse a supporto dell’apprendimento
2.4. Come organizzare la classe e le procedure per svolgere le attività
2.5. Visual/Graphic Organisers

CAPITOLO 3 - CLIL E ASPETTI DELLA LINGUA
3.1. Come e che cosa comunicare
3.2. I processi attivati per le competenze linguistiche
3.3. Le tecniche facilitanti per l’apprendimento
3.4. Perché è importante il feedback nel CLIL
3.5. La Rubrica : un esempio di valutazione

CONCLUSIONI
BIBLIOGRAFIA GENERALE
APPENDICE DI SCIENZE
APPENDICE DI EDUCAZIONE FISICA
NOTE SULL’AUTORE

Note sugli autori

Maria Laganà Donati
Dottoressa in Pedagogia. Dottoressa in Consulenza Pedagogica e Ricerca Educativa. È insegnante di Scuola Primaria. Si occupa da tempo dell’applicazione di Metodologie Innovative nel campo della Didattica e dei Processi Educativi, i cui risultati sono stati pubblicati in riviste specializzate e dall’ANPE (Associazione Nazionale Pedagogisti). È autrice di numerosi articoli di Pedagogia. Negli ultimi anni il focus della sua ricerca si è rivolto alla metodologia CLIL della lingua inglese, attraverso una sperimentazione pratica nella scuola. Ha partecipato a numerose proposte formative sia nel Regno Unito sia in Irlanda.

Conoscere le caratteristiche principali della metodologia CLIL
Saper costruire una unità di apprendimento basata sulla metodologia CLIL
Provare in classe e valutare una unità di apprendimento basata sulla metodologia CLIL