Scuola dell'infanzia

Nel sistema educativo del Nostro Paese, la scuola dell’infanzia è aperta a tutti i bambini, italiani e stranieri, di età compresa fra i 3 e i 5 anni. Ha durata triennale e non è obbligatoria.

Questa primissima fase del percorso di istruzione contribuisce all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, sociale e religioso dei bambini, promuovendo le loro capacità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento nella prospettiva di una formazione armonica e integrale della persona in via di sviluppo.

Altro scopo importante della scuola dell'infanzia è gettare le basi per garantire a tutti una reale eguaglianza delle opportunità educative, impegnandosi a compensare le differenze di partenza che possono essere presenti sin dall'inizio del processo di scolarizzazione.

La scuola dell’infanzia, nel rispetto della funzione educativa dei genitori, concorre alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia didattica e pedagogica, si pone in continuità educativa con la scuola primaria.

Su tutto il territorio nazionale sono presenti scuole dell’infanzia statali e scuole dell’infanzia paritarie, a gestione pubblica o privata.

Il Decreto del Presidente della Repubblica n°89/2009 ha disciplinato il riordino della scuola dell’infanzia.

Iscrizioni e anticipi

Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia i bambini che compiono 3 anni entro il 31 dicembre.

Su richiesta delle famiglie, l’iscrizione viene concessa anche alle bambine e ai bambini che compiono 3 anni di età entro il 30 aprile dell'anno scolastico di riferimento.

Tale possibilità è subordinata a specifiche condizioni previste dal Decreto del Presidente della Repubblica n°89/2009, art. 2:

a) disponibilità dei posti;

b) verifica dell'avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa;

c) disponibilità di locali e dotazioni idonei in termini di agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle necessità dei bambini di età inferiore a 3 anni;

d) valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità di accoglienza.

Orario di funzionamento

L'orario di funzionamento della scuola dell'infanzia è fissato a 40 ore settimanali, con possibilità di estensione fino a 50 ore. Le famiglie possono richiedere un tempo scuola ridotto, limitato alla sola fascia del mattino, per un totale di 25 ore settimanali.

A seconda del modello orario scelto dalle famiglie vengono organizzate le sezioni nelle quale inserire gli iscritti.

Sezioni

Le sezioni della scuola dell'infanzia sono costituite, normalmente, da un numero minimo di 18 bambini a un numero massimo di 26. È comunque possibile arrivare al numero di 29 bambini (art. 9, Decreto del Presidente della Repubblica n°81/2009). Nel caso di presenza di alunni con disabilità in situazione di gravità, le sezioni di scuola dell'infanzia vengono costituite, di norma, da un numero di alunni non superiore a 20 (art. 5, Decreto del Presidente della Repubblica n°81/2009). Dall’anno 2007/2008 (legge n°296/2006, art. 1) è previsto anche il funzionamento sperimentale di “sezioni primavera” per bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi.

Attività educative

Le attività educative per i bambini di scuola dell’infanzia sono suddivise in cinque macro-aree dette “campi di esperienza”, individuati dal Decreto Ministeriale n°254/2012 che reca le Indicazioni nazionali, linee guida e obiettivi generali per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione:

  • Il sé e l’altro
  • Il corpo e il movimento
  • Immagini, suoni, colori
  • I discorsi e le parole
  • La conoscenza del mondo.

Vuoi scoprire se abbiamo l'ebook che fa per te?

Guarda il nostro catalogo e cerca il testo che risponde alle tue esigenze formative. VAI AL CATALOGO