Come Funziona

La formazione in servizio per i docenti tramite ebook

Insegnante in formazione

Ebook Scuola permette di fruire dei corsi di formazione a distanza per insegnanti riconosciuti dal MIUR in una maniera nuova ed alternativa.

Con Ebook Scuola è possibile dare valore al vostro aggiornamento professionale, e ottenere il riconoscimento MIUR delle ore formative attraverso la lettura e lo studio di libri e riviste.

I testi di Ebook Scuola sono riconosciuti infatti dal MIUR come formazione a distanza in autoapprendimento, come avviene per altri settori in tutta Europa e negli Stati Uniti.

1.Registrarsi ed acquistare gli eBook

Per effettuare la registrazione è necessario accedere alla pagina di registrazione ed indicare i propri dati anagrafici e professionali. Queste informazioni sono indispensabili per effettuare la rendicontazione presso il MIUR ed il riconoscimento delle ore formative. Per questo motivo la registrazione è obbligatoria ed i dati devono essere riportati con attenzione e precisione.

2. Scaricare l'eBook e i materiali didattici

Quando si è acquistato un corso su Ebook Scuola è possibile accedere all'area riservata e scaricare l'ebook ed i materiali formativi, Nell'area riservata è presente il pannello di controllo dell'utente, con i propri corsi. Per ognuno dei corsi è possibile scaricare l'ebook in formato ePub oppure mobi o oppure PDF, oltre alle esercitazioni collegate in PDF.

3. Leggere l'eBook su PC, tablet, iPad, Kindle, eBook reader o su carta

Quale formato scegliere? Dipende dalle proprie esigenze e da quale strumento si possiede. Se hai un iPad puoi scaricare il formato ePub, se possiedi un Amazon Kindle il tuo formato è il mobi. Se vuoi leggere su PC o su Mac la scelta migliore è il PDF.

Nota: alcuni testi fanno uso della certificazione DRM, pertanto è importante leggere le istruzioni per i testi con DRM.

4. Compilare online il test di apprendimento, caricare le esercitazioni e completare il questionario di qualità.

Una volta terminata la lettura degli ebook, è possibile compilare il test di apprendimento. Questo è composto da 3 domande a risposta multipla randomizzate per ogni ora di formazione, ognuna con 4 risposte di cui solo una esatta. Per superare il test occorre rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande. Il test di apprendimento potrà essere completato anche in più sessioni, grazie alla comoda funzione di salvataggio delle risposte, sarà disponibile entro un lasso di tempo da 24 a 48 ore dall’acquisto e sarà inviabile sino a 5 volte. Una volta superato il test di apprendimento, sarà possibile caricare nel proprio repository le esercitazioni completate, tramite apposita funzione di upload. Infine dovrà essere compilato un breve questionario di valutazione della qualità del corso.

5. Ricevere l'attestato di partecipazione via email

Alla fine del percorso si riceverà automaticamente via email l’attestato di partecipazione in PDF. In ogni caso l’attestato resta disponibile per il download nell’area riservata.

Informazioni sulla fatturazione

A conferma di ciascun acquisto, riceverete un'email con un ID transazione univoco da parte di Paypal, il nostro gestore delle transazioni online. Tale email ha valore di ricevuta.

La fattura sarà invece disponibile all'interno dell'area riservata il primo giorno del mese successivo all'acquisto (ad esempio, la fattura relativa ad un acquisto effettuato il 15 settembre, sarà disponibile dal 1 ottobre).

Anche in questo caso riceverete un'email di conferma sulla disponibilità della fattura.

Per ogni ulteriore informazione amministrativa: assistenza@ebookscuola.com

Guida all'ebook

Per una rassegna delle maggiori applicazioni per leggere gli ebook, si veda la nostra Guida all'ebook.