Tutorato

Qualsiasi attività di orientamento, consulenza o supervisione effettuata da un professionista esperto e competente. Il tutor segue chi impara lungo il percorso di apprendimento, sia nell'ambito dell'istruzione formale che nell'aggiornamento professionale e nell'inserimento lavorativo.

Nel sistema educativo italiano, il ruolo del tutor esiste in relazione a molti ambiti: si parla di tutor, ad esempio, per quanto riguarda la figura di riferimento di un docente neo-assunto nella fase di svolgimento dell’anno di prova.

Tuttavia, il ruolo di tutor più conosciuto è quello relativo al mondo universitario, all’interno del quale può assumere diverse connotazioni e rivestire funzioni di vario genere.

Il tutorato può configurarsi come attività prevalentemente informativa e di accoglienza: il tutor può affiancare gli studenti nella fase di orientamento (open day, giornate di presentazione dell’offerta didattica), risolvere loro problemi o dubbi, offrire supporto organizzativo di carattere pratico nella ricerca di informazioni di vario genere o consulenza per aspetti di burocrazia didattica relativi ai vari servizi offerti dall’università (segreteria studenti, segreteria didattica, stage e tirocini, erasmus, ecc.).

In questo senso, il ruolo del tutor si connota come essenzialmente assistenziale, di supervisione, di riferimento e utilità pratica.

Il tutor può inoltre rappresentare la figura di raccordo e interfaccia tra studenti e docenti: può favorire la comunicazione tra le parti, inoltrare richieste o proposte specifiche degli studenti al corpo docente, promuovendo il dialogo e svolgendo un ruolo di mediatore e facilitatore. Può svolgere azioni di monitoraggio in merito a specifiche richieste di natura didattica, logistica, orientativa (momenti di ascolto individuale e/o in piccoli gruppi) per poterle segnalare alle segreterie competenti, in qualità di facilitatore delle comunicazioni.

Tuttavia, l’attività di tutorato si configura prevalentemente come sostegno allo studio, come supporto integrativo alla didattica, con la finalità di aiutare gli studenti a rendere più produttivi ed efficaci gli studi e a migliorare il proprio rendimento. L’attività di tutorato, denominata anche tutoraggio, è volta a garantire che il soggetto che ne usufruisce goda di un supporto didattico che sia il più completo ed efficiente possibile, all’interno di una cornice istituzionale di regole formali. Da questo punto di vista, il tutor riveste un ruolo non solo di assistenza operativa, ma anche di aiuto diretto, di guida e di indirizzo. Oltre ad agevolare il percorso degli studenti, costituisce un solido punto di riferimento per la loro formazione.

Riassumendo, il tutor è chiamato a svolgere le seguenti funzioni:

• fornire informazioni e consigli utili agli studenti;
  • offrire supporto didattico integrativo per il recupero di eventuali lacune di apprendimento;
  • accrescere la consapevolezza degli studenti nell’elaborazione di un progetto generale di studi;
  • affiancare lo studente nella predisposizione di un piano di lavoro, per individuare un metodo idoneo e standardizzato, valido per affrontare lo studio e gli esami;
  • assistere gli studenti nella scelta della materia e del relatore per sviluppare una tesi di laurea;
  • offrire attività di orientamento al mondo del lavoro.