Europass

Portfoglio elettronico composto da cinque documenti il cui scopo è aiutare i cittadini che vogliono lavorare o studiare in Europa a documentare con chiarezza le proprie competenze e qualifiche. Qui il sito ufficiale europass.

Nasce come iniziativa della Direzione Generale Istruzione e Cultura dell’Unione Europea per migliorare la trasparenza delle qualifiche e di conseguenza la mobilità dei cittadini europei all’interno dei confini. Si compone di cinque documenti specifici volti a rendere chiaramente comprensibili le capacità e le competenze di ogni singola persona.

Nello specifico:

  1. Curriculum Vitae comunemente abbreviato con Europass CV. Aiuta i cittadini europei a presentare le proprie qualifiche e competenze in maniera chiara ed efficace. E possibile creare questo CV online grazie ai numerosi modelli, tutorial ed istruzioni presenti online. Il sito ufficiale di Europass.
     
  2. Passaporto delle lingue è uno strumento che permette l’autovalutazione delle competenze e delle certificazioni linguistiche in possesso del soggetto dichiarante. Sul sito è possibile creare, aggiornare il proprio passaporto delle lingua online. Sono presenti inoltre diversi modelli ed esempi che possono essere davvero utili in fase di compilazione.
     
  3. Europass Mobilità. Un documento che permette a chiunque decida di muoversi per motivi di studio o di lavoro (senza limiti di età o di livello di istruzione) di registrare le competenze e le conoscenze acquisite in un altro paese dell’Unione Europea. Sono gli enti partner e quindi quello del paese d’origine e del paese ospitante a compilare il documento. Università, scuole di specializzazione, ONG e aziende possono essere partner per questa iniziativa rivolta ai cittadini europei.
     
  4. Supplemento al diploma. Questo documento certifica l’acquisizione delle competenze dai cittadini che hanno ottenuto un titolo d’istruzione superiore. Implementa dunque le informazioni inerenti ai diplomi e ai titoli ufficiale, rendendo più semplice la comprensione per gli enti o i datori di lavoro esterni al paese rilasciante.
     
  5. Supplemento al certificato. Descrive le competenze e le conoscenze in possesso a chi ha ottenuto un certificato di istruzione e formazione personale. Implementa dunque le informazioni già contenute nel certificato ufficiale e rende più facile la lettura di queste da parte di datori di lavoro o enti stranieri. Viene rilasciato dagli Inventari Nazionali degli Europass Supplementi al Certificato.

    Questi documenti condivisi tra i vari paesi dell’Unione Europea sono stati pensati per agevolare la comunicazione tra chi cerca e chi offre lavoro oltre i confini geografici, facilitando la mobilità nell’occupazione e attribuendogli un valore aggiunto nell’educazione e nell’esperienza dei cittadini.

Vuoi scoprire se abbiamo l'ebook che fa per te?

Guarda il nostro catalogo e cerca il testo che risponde alle tue esigenze formative. VAI AL CATALOGO