Bilancio di competenze
È una particolare attività di analisi delle conoscenze, abilità e competenze di una persona e delle risorse e richieste di un dato contesto. La finalità è quella di definire un progetto di formazione e sviluppo professionale e/o pianificare un progetto di riorientamento.
Il bilancio di competenze in Italia attualmente non è ancora regolato da norma di legge, si riferisce principalmente all’ambito dell’orientamento. Permette di misurare la propria crescita professionale e risulta indispensabile per rispondere in maniera adeguata alle esigenze del mercato del lavoro di oggi, molto dinamico e caratterizzato da un alto grado di specializzazione e una forte flessibilità.
Si rivolge alle persone che vogliono mettere appunto un progetto professionale partendo dall’analisi delle caratteristiche e delle competenze personali testate grazie a materiali strutturali e di autoanalisi.
Una valutazione critica che tiene conto degli aspetti positivi e negativi del lavoratore.
Il bilancio di competenze è un percorso in quanto si realizza in diverse fasi, generalmente rintracciabili in:
1. La prima fase in cui si definisce il profilo lavorativo. Il soggetto da solo o grazie all’aiuto del personale incaricato, tramite test e questionari, esplicita le proprie competenze lavorative e tecnico-trasversali, le capacità manageriali e la motivazione che orientano il comportamento professionale del candidato.
2. La seconda in cui si analizzano i dati emersi nella prima fase e si propone una strategia composta da diversi tasselli, che mira tramite il coaching e il conselling, a raggiungere gli obiettivi professionali stabiliti precedentemente.
Perché è utile il Bilancio di Competenze?
Eseguire un Check up professionale è funzionale ad ogni tipologia di lavoratore e in ogni fase della carriera professionale. Un’analisi di questo tipo permette di:
- mettere a fuoco il proprio capitale di competenze professionali, in modo da valorizzarle
- creare un piano formativo strategico che ha l’obiettivo di implementare le competenze e la specializzazione personale rispetto a professione richieste dal mercato del lavoro
In questo modo è possibile tracciare le competenze comportamentali e manageriali rispetto a quelle attese da parte del mercato e delle specifiche azienda alla ricerca di organico. Indispensabile per i soggetti che sono alla ricerca di nuove opportunità professionali o di una svolta alla propria carriera lavorativa.