Apprendimento
Processo grazie al quale un individuo acquisisce in modo relativamente stabile informazioni, abitudini, competenze.
Tale processo si configura come estremamente dinamico (in quanto può implicare la modifica di conoscenze pregresse), e duplice: prevalentemente teorico e mentale, può tuttavia essere indotto anche dall’esperienza e influire su comportamento e attitudini del soggetto.
L’apprendimento è un processo continuo in quanto, inizia con la nascita dell’individuo e termina nel momento della morte. A tale proposito si parla di longlife learning per evidenziare questa dimensione verticale che fa riferimento a tutta la durata della vita di ciascun individuo.
Il concetto di Lifelong learning supera la concezione di un tempo definito da dedicare all’apprendimento, il così detto tempo dell’istruzione iniziale, che in passato veniva identificato in uno specifico arco temporale definito e circoscritto in cui l’individuo si dedicava all’apprendimento.
Per essere ancora più precisi bisogna parlare di lifewide learning che fa rimento inoltre alla dimensione orizzontale dell’apprendimento intesa come la possibilità di estendere questo processo a tutti gli ambiti della vita, ma soprattutto al superamento dei classici luoghi dediti all’apprendimento come scuola e università. In questa maniera si parla dunque di lifelong lifewide learning che descrive dunque un tipo di apprendimento in cui tempi e spazi si dilatano, arrivando a toccare ogni ambito e ogni tempo della vita del soggetto. Questo cambiamento di concezione implica la valorizzazione di ogni esperienza dell’individuo, dalla nascita alla morte, che deve essere in grado di riconoscere tutte le diverse occasioni di apprendimento per poterle sfruttare al meglio.
L’apprendimento è strettamente legato alla libertà individuale e dunque all’educazione, poichè ciascun individuo ha la libertà di scegliere la propria formazione e di conseguenza il futuro della propria carriera professionale. Per cercare di evidenziare maggiormente il cambiamento della concezione di apprendimento esistono alcuni termini rappresentativi:
- Apprendimento Formale
- Apprendimento Non Formale
- Apprendimento Informale