Ambiti Tematici
Per ambito tematico si intende uno spazio o un settore circoscritto ad un particolare argomento.
Nel campo della formazione dei docenti, il termine si riferisce alle aree prioritarie della formazione definite nel Piano triennale elaborato dal MIUR.
Per la prima volta, all’interno del Piano per la formazione docenti si delineano ambiti tematici e priorità di respiro nazionale, con la speranza di superare diversità regionali e una disomogenea allocazione delle risorse. Il Piano spiega che gli obiettivi formativi del docente devono essere di natura triplice:
a) obiettivi di crescita personale e professionale;
b) obiettivi di miglioramento dell’Istituto scolastico di riferimento;
c) obiettivi di sviluppo a livello nazionale.
Gestire la complessità degli attuali sistemi d’istruzione implica l’utilizzo di un modello multilivello che sia capace di adeguare le politiche educative nazionali sia ai bisogni delle comunità locali, sia al raggiungimento di standard educativi a livello europeo. Questi diversi livelli possono (e dovrebbero) auspicabilmente integrarsi ed essere declinati in relazione alle diverse realtà territoriali, alle esigenze degli Istituti scolastici e all’esperienza professionale del singolo docente.
Il Piano parte da un’analisi realistica dei bisogni formativi dei docenti. Se competenze digitali e lingue straniere costituiscono indubbiamente priorità riconosciute e diffuse, sempre ponendo al centro l’innovazione metodologica, è altresì necessario definire ulteriori prioritàdi sistema: in primis le sfide dell’inclusione e dell’integrazione, ma anche la creazione di competenze di cittadinanza globale, nonchéil rapporto tra scuola e mondo del lavoro.
Gli italiani sono poco preparati ad una società sempre più digitale: è ormai noto che l’Italia riscontra infatti una debolezza intrinseca in termini di competenze digitali, piano sul quale il Ministero ritiene indispensabile agire strutturalmente.
Parimenti, in una società sempre più connessa e globalizzata, le competenze linguistiche rappresentano una conoscenza fondamentale: ma solo il 34% degli italiani dichiara di possedere competenze adeguate ad intrattenere una conversazione in lingua inglese (un dato inferiore alla media europea).
Gli obiettivi ritenuti prioritari per lo sviluppo del nostro sistema educativo per il triennio 2016-2019 sono sintetizzati nelle seguenti aree tematiche:
COMPETENZE DI SISTEMA
- Autonomia didattica e organizzativa
- Valutazione e miglioramento
- Didattica per competenze e innovazione metodologica
COMPETENZE PER IL VENTUNESIMO SECOLO
- Lingue straniere
- Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento
- Scuola e lavoro
COMPETENZE PER UNA SCUOLA INCLUSIVA
- Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale
- Inclusione e disabilità
- Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile
Le priorità e gli ambiti tematici citati possono essere interpretati come linee guida tramite le quali il MIUR sottolinea l’importanza di alcuni contenuti e modalità formative per il progresso del nostro sistema educativo.
Per approfondimenti: Piano per la formazione dei docenti 2016-2019.