Le funzioni della piattaforma di Ebook Scuola.
Come utilizzare al meglio il sito ebookscuola.com: Scaricare gli ebook, svolgere i test e ricevere l’attestato.
Scaricare gli ebook su tutti i dispositivi: con ebookscuola.com è semplice!
Grazie alla piattaforma ebookscuola.com gli insegnanti possono usufruire dei corsi di formazione docenti a distanza riconosciuti dal MIUR in una modalità innovativa e comoda, ovvero tramite ebook.
Attraverso la lettura degli ebook, il comodo svolgimento “offline” (senza dover stare collegati) di esercitazioni, ed il superamento dei test presenti sul sito si può ottenere il riconoscimento MIUR delle ore relative ad ogni libro e/o rivista di formazione.
Scaricare gli ebook, e quindi i corsi di formazione docenti, su ebookscuola.com è molto semplice.
Prima di tutto è necessario effettuare la registrazione sul sito www.ebookscuola.com, inserendo i propri dati anagrafici e professionali. In questo modo il MIUR sarà in grado di rendicontare e riconoscere le ore di formazione relative ad ogni corso di formazione docenti. Per registrarsi si deve cliccare sul bottoncino “registrati” che si trova in alto a destra in qualsiasi pagina del sito.
Dopo aver inserito i propri dati si può scegliere, nell’apposita sezione “corsi per docenti”, l’ebook che si vuole scaricare: cliccando su ogni ebook è possibile leggere la descrizione completa del libro o della rivista e le ore formative che verranno riconosciute dal MIUR.
Nella descrizione sono presenti inoltre gli autori e gli insegnanti a cui si rivolge il testo. In caso di indecisione, prima di effettuare l’acquisto si può anche scaricare gratuitamente un allegato da leggere in anteprima.
Per acquistare l’ebook si deve cliccare su “acquista ora”. A questo punto sarà possibile scegliere il metodo di pagamento che si preferisce, tra:
- Carta di credito (tramite Paypal)
- Conto PayPal
- Bonifico bancario
- Carta del docente
Dopo aver concluso l’acquisto è possibile andare nella propria area riservata per scaricare l’ebook in formato ePub, mobi oppure PDF. Il formato ePub è per la lettura sull’iPad o su ebook reader (questo formato però non è supportato dal Kindle), il formato mobiè relativo al Kindle e PDF se il corso di formazione docenti viene svolto dal computer.
Il riconoscimento da parte del MIUR.
Tutti i corsi pubblicati su ebookscuola.com sono riconosciuti dal MIUR.
Com’è noto, il MIUR utilizza una propria piattaforma, denominata SOFIA, per la registrazione e la rendicontazione delle attività formative di ogni docente. Per essere sicuro che ogni corso venga regolarmente riconosciuto dal MIUR, è necessario iscriversi agli stessi corsi anche su SOFIA. Ecco come fare:
- è necessario collegarsi all’indirizzo www.istruzione.it/pdgf/ ed effettuare il login (o registrarsi) con i dati personali (si tratta di un login diverso da quello di ebookscuola);
- selezionare il profilo iniziale “Docente” e poi la voce “Catalogo” dal menu di SOFIA;
- a questo punto si deve cercare il corso cui ci si è appena iscritti, inserendo nel box “CERCA NEL CATALOGO L’INIZIATIVA FORMATIVA” il “Codice S.O.F.I.A.” che si trova nella pagina di presentazione di ciascuno dei corsi di ebookscuola.com (ad esempio, nella pagina di presentazione del corso Disabilità dello sviluppo, educazione e cooperative learning, si può notare che il codice SOFIA è 3909).
- Una volta identificato il corso che si vuole svolgere sulla piattaforma SOFIA, è necessario scegliere dalla sezione “EDIZIONI” una edizione dello stesso. Poiché i nostri corsi sono erogati online, si tratta di una scelta puramente formale (tutte le edizioni sono uguali).
- Dopo aver cliccato sull’edizione cui ci si desidera iscrivere, cliccare sul pulsante “ISCRIVITI ORA”
Dopo l’iscrizione su SOFIA, il MIUR sarà in grado di rendicontare e riconoscere le ore di formazione.
E dopo aver letto l’ebook?
Per migliorare l’efficacia formativa dei nostri corsi, e per facilitare l’applicazione nel contesto scolastico (e dunque in classe) dei concetti appresi, i nostri esperti hanno creato, per ogni corso, delle esercitazioni.
Le esercitazioni sono in formato PDF e si svolgono offline, cioè senza dover stare collegati ad internet. Si scaricano dalla sezione “Materiali di Approfondimento” della propria area riservata.
Quando, leggendo il libro, si trova il richiamo ad una esercitazione, vuol dire che è giunto il momento di svolgerla. Si deve compilare il relativo PDF e poi caricarlo nella sezione “Porfolio” della propria area personale.
Dopo aver letto l’ebook ed aver caricato tutte le esercitazioni del corso si effettua la compilazione del test d’apprendimento online sul portale ebookscuola.com: con il suo superamento si otterrà il riconoscimento delle ore formative da parte del MIUR.
Per evitare la divulgazione delle soluzioni di test così importanti, dopo averli superati è possibile vedere le risposte, ma solamente quelle errate – e solo dopo la prima compilazione del test -. Non è possibile visionare le risposte esatte, ma soltanto la loro percentuale
In seguito al superamento delle esercitazioni, è possibile scaricarle nella propria area riservata attraverso l’apposita funzione di upload, in modo da avere sempre a disposizione i test svolti.
Dopo aver effettuato i test, si deve sempre compilare un nostro questionario di qualità, che consiste nel rispondere ad alcune domande sulla qualità del corso appena svolto. Grazie al questionario sarà possibile migliorare la nostra offerta formativa, e questo si rivela molto utile sia per noi che per gli insegnanti che svolgono i corsi. Infatti seguire corsi qualitativamente alti permette ai docenti di svolgere un’attività d’insegnamento sempre più completa ed aggiornata.
Alla fine di questo percorso i docenti riceveranno automaticamente sulla casella email l’attestato di partecipazione al corso di formazione docenti. Nel caso in cui, per un errore, la mail non venga ricevuta o non è possibile visualizzarla, si può scaricare l’attestato accedendo alla propria area riservata.
Al termine dell’anno scolastico, ebookscuola si occuperà anche di generare l’attestato tramite la piattaforma SOFIA.
Come funziona il test di apprendimento.
Il test di apprendimento è composto da 3 domande a risposta multipla per ogni ora di formazione, ognuna con 4 risposte di cui solo una corretta. Verrà attivato entro un lasso di tempo compreso tra le 24 e le 48 ore dall’acquisto dell’ebook. Grazie alla pratica funzione di salvataggio si può completare in più sessioni, e sarà disponibile 24/24 h ogni giorno della settimana.
Per superare il test e quindi ottenere il riconoscimento delle ore formative da parte del MIUR occorre rispondere in modo corretto ad almeno il 60% delle domande.
Se le risposte corrette non arrivano al 60% si può ricompilare altre 4 volte dopo la prima, ma solamente una volta ogni 24 ore. Dopo 5 tentativi falliti però il test non sarà più compilabile, e non sarà possibile ottenere il riconoscimento delle ore formative.
Dopo aver superato il test è necessario rispondere al quiz sulla qualità del corso: a questo punto le ore formative verranno riconosciute automaticamente dal MIUR e sarà possibile sfruttare sul campo le nuove conoscenze apprese.