La Sicurezza sul Lavoro nella Scuola

Conoscere i rischi e attuare la prevenzione: guida per i docenti e per tutto il personale scolastico

La Sicurezza sul Lavoro nella Scuola
Scheda del corso

Ore accreditate: 16

Titolo: La Sicurezza sul Lavoro nella Scuola

Autore:

Responsabile scientifico: Michele Capurso

Ore di studio: 16

Pagine: 214

Riferimento accreditamento MIUR: So-Ge.S ente Accreditato per la formazione docenti presso il MIUR ai sensi della Direttiva 170/2016 (Richiesta Nr. 7833 del 2/10/2018 approvata il 30/07/2019), in collaborazione con BOOKIA srl.

Codice S.O.F.I.A. : 35061

Destinatari: Docenti di scuola dell’Infanzia, Docenti di scuola Primaria, Docenti di scuola Secondaria di I grado, Docenti di scuola Secondaria di II grado

Aree didattiche: Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Validità: sino al 31/08/2021

Abstract

Il tema della sicurezza nella scuola è ricco di complessità. Un primo problema è rappresentato dalla presenza di due soggetti responsabili: il Dirigente Scolastico e l’Ente Locale. La scuola inoltre ricopre un doppio ruolo sotto il profilo della sicurezza perché si deve occupare sia del personale che degli allievi. A questi si aggiunge il dovere di formare alla sicurezza gli studenti, futuri lavoratori.
Anche i rischi presenti a scuola sono molteplici: vi sono rischi tradizionali di natura biologica, chimica, elettrica, strutturale; rischi emergenti provenienti dal contesto (stress da lavoro correlato, il rischio campi elettromagnetici); infine, vi sono rischi legati allo svolgimento di attività “speciali” quali feste scolastiche, gite, stages, o ancora l’utilizzo promiscuo delle palestre scolastiche, spesso date in uso a società sportive.
Questo corso è rivolto a tutti i soggetti che lavorano nel mondo della scuola: docenti, dirigenti scolastici, preposti, personale ausiliario.

Indice

- Prefazione
- Introduzione
- L’edificio scolastico
- L’attività scolastica
- Sistema di gestione della sicurezza nella scuola
- La gestione dell’emergenza nella scuola
- Alternanza scuola lavoro: insegnare sicurezza

Note sugli autori

Coalberto Testa
Ingegnere, è un consulente tecnico che si occupa di sicurezza, impianti e prevenzione incendi per la Pubblica Amministrazione dal 1994. Ricopre il ruolo di RSPP per numerose Istituzioni Scolastiche e Amministrazioni Pubbliche in Emilia Romagna. Membro del comitato di Tecnico di Prevenzione Incendi dell’Emilia Romagna fino al 2013, dal 1996 svolge attività di docenza in materia di Sicurezza con particolare riferimento alla Pubblica Amministrazione.

Obiettivi

Migliorare la sicurezza a scuola; Conoscere la normativa sulla sicurezza che riguarda i diversi spazi e le diverse attività della scuola; conoscere le strategie di gestione e manutenzione di strutture e materiali in uso nella scuola