Zero Robotics 2018/2019: Il Campionato rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado.

Il Campionato Italiano e quello Internazionale sono basati sull’innovazione e rivolti a tutti gli studenti delle scuole secondarie di II grado.

zero robotics 2018 competizione studenti scuole secondarie 2° grado

Zero Robotics 2018/2019: Che cos’è, da chi è indetto e a chi si rivolge.

Zero Robotics 2018/2019 è un campionato che si divide in due competizioni: quella italiana e quella internazionale.

Queste competizioni sono state indette, in collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology (MIT) e la NASA, da diversi istituti ed enti italiani. Ecco di seguito quali sono:

• Politecnico di Torino
  • Università di Padova
  • USR per il Piemonte
  • Rete Robotica a Scuola
  • Agenzia Spaziale Italiana.

Aperto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di II grado italiane ed agli studenti di numerose nazioni (tra le quali USA, Russia, Australia), il campionato prevede la realizzazione di codici di programma per il controllo di satelliti in miniatura.

Durante il Campionato Internazionale ogni nazione dovrà presentare al massimo 25 squadre, composte da 5/15 studenti di età compresa tra i 14 ed i 20 anni.

Ogni squadra verrà coordinata da un esperto di satelliti e da un’insegnante della scuola di appartenenza. Un’occasione dunque importante sia per gli studenti che per gli insegnanti italiani: questi ultimi avranno l’occasione di utilizzare le proprie conoscenze in materia per supportare i propri alunni ed eventualmente ampliarle con i corsi di formazione docenti riconosciuti dal MIUR.

Perché un concorso basato sulla tecnologia e sui satelliti?

Come afferma l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, Zero Robotics è stato indetto “alla luce dei nuovi e continui sviluppi in campo tecnologico e nel campo della robotica”.

I satelliti in miniatura per i quali dovranno lavorare gli studenti sono gli SPHERES (Synchronised Position Hold, Engage, Reorient, Experimental Satellites) e vengono utilizzati dalla NASA con lo scopo di collaudare cicli di istruzioni, eseguire rendezvous autonomi e manovre di attracco.

Gli SPHERES sono essenziali per la manutenzione e l’assemblaggio dei satelliti, nonché per l’analisi delle manovre di attracco e del volo di formazione.

zero robotics 2018/2019 campionato studenti scuola secondaria 2° grado

Immagine tratta da http://web.mit.edu

Come e dove si svolgeranno le competizioni.

Durante i Campionati Zero Robotics è prevista la cooperazione tra squadre di diverse scuole e le competizioni si articoleranno in tre fasi particolari. Ecco di seguito quali sono:

1. la simulazione al computer. Questa verrà successivamente lanciata su un server del Massachusetts Institute of Technology per individuare eventuali errori di programmazione e scegliere le squadre che parteciperanno alla seconda fase. Durante il campionato internazionale, al termine della prima fase le squadre si dovranno alleare per sviluppare un programma dal buon risultato complessivo;
  2. la seconda fase prevede una gara di eliminazione, in seguito alla quale verranno scelte le squadre che parteciperanno alla terza ed ultima fase;
  3. la terza fase si svolgerà in ambiente simulato per il Campionato Italiano e presso la Stazione Spaziale Internazionale per quanto riguarda il Campionato Internazionale. I programmi delle squadre verranno caricati ed eseguiti in satelliti SPHERES sotto la sovrintendenza degli astronauti. Le finali internazionali verranno trasmesse in diretta in un centro di ricerca europeo (quest’ultimo non è ancora noto).

Quando presentare la candidatura.

Gli studenti possono partecipare solo ad uno dei due Campionati Zero Robotics, e le 25 squadre verranno scelte indicativamente entro fine luglio tenendo conto dei seguenti criteri:

• non verranno scelte più di 2 squadre per scuola
  • almeno 20 squadre su 25 dovranno provenire da scuole differenti
  • almeno 5 squadre (grossomodo) apparterranno a macroregioni diverse.

Le candidature prevedono due diverse date a seconda dei campionati.

Campionato Internazionale

Per quanto riguarda il Campionato Internazionale, gli studenti italiani possono presentare la candidatura entro il 1° luglio 2018 attraverso la procedura indicata nel regolamento ufficiale italiano.

Successivamente vi sarà una preselezione delle 25 squadre nazionali mediante una gara volta a dimostrare le capacità di programmazione degli studenti, da svolgere entro le h 18 del 13 luglio 2018. Clicca qui per conoscere le modalità della gara di preselezione.

Campionato Italiano

Le candidature per il Campionato Italiano devono essere presentate entro il 30 novembre 2018 attraverso la stessa procedura, e possono inviarle anche gli studenti che non hanno passato le selezioni per il Campionato Internazionale.

Fonti:

MIUR http://www.miur.gov.it