Il Seminario Nazionale “La ragione tra natura, cultura tecnologia” dedicato al Liceo Classico.

Il Seminario è stato organizzato dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti didattici del MIUR insieme alla Rete Nazionale dei Licei Classici.

Il Seminario Nazionale: Quando e dove ha avuto luogo.

Nel mese di maggio si è tenuto il Seminario Nazionale “La ragione tra natura, cultura tecnologia”, dedicato in particolare al Liceo Classico. Tale Seminario ha avuto inizio il 16 maggio presso la Sala Aldo Moro del MIUR e si è concluso il 17 maggio presso l’Università Roma Tre.

Durante il Seminario noti studiosi e ricercatori hanno sviluppato il tema della ragione – presente in molti testi scolastici nonché in diversi corsi di formazione docenti – dalla prospettiva dei tre ambiti che costituiscono il curricolo del Liceo Classico. Tali ambiti sono appunto la natura, la cultura e la tecnologia.

Ecco i titoli di alcune conferenze sviluppate il 16 ed il 17 maggio:

• Luce e materia tra filosofia e scienza: i percorsi dell’innovazione.
  • Patrimonio Culturale e il “codice” del Classico. La scuola, i cittadini e il piacere di conoscere.
  • Da Ippocrate a Galeno: le risposte dei medici greci al problema della relazione tra salute e ambiente.

Il ruolo dei docenti durante il Seminario.

Nel corso della seconda giornata del congresso è stata data agli insegnanti iscritti (300) la possibilità di confrontarsi, favorendo in questo modo l’innovazione didattica. A tal scopo sono stati organizzati diversi tavoli tematici. Ecco gli argomenti trattati:

• Didattica per competenze
  • Didattica integrata
  • Didattica integrata per contenuti in lingua straniera: l’approccio CLIL
  • Benessere, stile di vita, cultura in movimento.

A proposito di innovazione, durante il Seminario è stato presentato il Portale della Rete Nazionale dei Licei Classici. Questo particolare sito è stato realizzato mediante il supporto dell’Università di Salerno e della Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici del MIUR.

Il Portale della Rete Nazionale dei Licei Classici.

Il Seminario Nazionale "La ragione tra natura, cultura tecnologia" dedicato al Liceo Classico.

Il Portale RNLC ha lo scopo di incoraggiare il processo di diffusione della cultura umanistica, nonché il rinnovamento del Liceo Classico. Tale rinnovamento non si ferma solo alla didattica, ma comprende anche il campo organizzativo e quello metodologico.

In particolare, il Portale promuove e cura:

• la comunicazione e l’integrazione tra tutti i Licei Classici nazionali, anche attraverso la pianificazione di seminari interregionali
  • la collaborazione tra dirigenti scolastici, studenti e docenti dei Licei Classici e delle istituzioni delle filiere formative
  • la condivisione e lo scambio di progetti realizzati da studenti ed insegnanti durante le attività di studio e ricerca
  • la promozione di corsi di formazione docenti su temi collegati all’innovazione didattico-metodologica, con particolare attenzione alle tecnologie multimediali
  • l’indagine conoscitiva dedicata all’Alternanza scuola lavoro
  • la questione della riforma della Seconda prova dell’Esame di Stato
  • la possibilità dell’estensione anche ai Licei Classici della curvatura biomedica.

Durante la presentazione, è stato messo in evidenza anche un altro obiettivo del portale: il coinvolgimento attivo degli studenti nel congiungimento tra le materie umanistiche e la tecnologia.

Non un singolo Seminario.

Il MIUR afferma che l’innovazione didattica “passa attraverso la conoscenza approfondita e consapevole di ciò che il Liceo classico ha rappresentato e rappresenta per la Scuola italiana e per la formazione delle nuove generazioni.”.

Proprio per questo, all’inizio dell’anno scolastico 2018/2019, verranno organizzati altri sei Seminari territoriali. Questi particolari Seminari hanno lo scopo di confrontare ulteriormente le opinioni di studiosi ed insegnanti, unire la scuola, l’università e la ricerca e raccogliere materiale scientifico-didattico per attivare “buone pratiche”.

Fonti: