La Piattaforma S.O.F.I.A. per la registrazione di corsi riconosciuti dal MIUR.

Come si utilizza la piattaforma dedicata ai corsi di formazione per docenti

sofia piattaforma corsi formazione docenti riconoscimento MIUR

Immagine tratta da ischool.startupitalia.eu

S.O.F.I.A.: Una piattaforma rivolta non solo agli insegnanti.

S.O.F.I.A. è la piattaforma digitale lanciata il 22 maggio 2017 dal MIUR e dedicata ai docenti, agli Enti ed alle scuole.

Mediante il suo utilizzo, e attraverso il catalogo online presente all’interno della piattaforma, gli insegnanti possono svolgere le seguenti operazioni:

• iscriversi ai corsi di formazione docenti proposti dalle scuole e dai soggetti qualificati MIUR ai sensi della direttiva 170/2016
  • compilare questionari di gradimento
  • scaricare gli attestati di frequenza ai corsi di formazione docenti

Gli Enti e le scuole invece possono registrarsi alla piattaforma e presentare la richiesta di pubblicare le proprie iniziative formative.

I soggetti già qualificati ai sensi della Direttiva 170/2016 articolo 1 commi 5 e 6, come ad esempio ebookscuola.com, possono invece registrarsi su S.O.F.I.A. e pubblicare i propri corsi formativi direttamente sul catalogo online.

A che scopo creare una piattaforma dedicata ai corsi di formazione?

L’apertura di questo nuovo servizio ha l’obiettivo prioritario di favorire e qualificare l’incontro tra domanda e offerta di formazione docenti.

La funzione che il MIUR intende sperimentare con la piattaforma S.O.F.I.A. è dunque la possibilità per gli insegnanti di raccogliere tutte le proprie esperienze di formazione/aggiornamento. In questo modo gli insegnanti possono disporre di un archivio personale dei propri impegni formativi riguardanti ogni corso di formazione docenti completato o a cui intende partecipare.

Inoltre, grazie ai questionari di gradimento – anonimi ed utilizzati solo a fini statistici e di ricerca -, si potranno verificare le iniziative proposte dagli Enti e dalle scuole e migliorare così le pratiche formative.

L’utilizzazione di questa particolare piattaforma è dunque ad utilizzo strettamente personale ed è finalizzata ad agevolare i docenti nella predisposizione di un curriculum professionale.

Come registrarsi ed utilizzare il sito.

Per accedere ai servizi disponibili su S.O.F.I.A. gli insegnanti devono prima di tutto effettuare la registrazione sul sito http://www.istruzione.it/pdgf/, inserendo nella piattaforma i propri dati personali.

sofia piattaforma miur riconoscimento corsi formazione docenti

Ecco quali dati sono richiesti affinché la procedura vada a buon fine:

• indirizzo e-mail di riferimento
  • codice fiscale
  • nome e cognome
  • data di nascita
  • nazione, provincia e comune di nascita
  • sesso M/F

Successivamente è necessario accettare le condizioni generali del servizio e autorizzare il trattamento dei dati personali.

In questi modo si riceverà un e-mail contenente il link da selezionare per confermare la registrazione ai servizi MIUR. Dopo aver confermato la registrazione si riceverà una seconda mail contenente username e password (quest’ultima è provvisoria: sarà obbligatorio modificarla al primo accesso).

Per quanto riguarda le istruzioni complete da parte del MIUR per la registrazione e l’utilizzo di S.O.F.I.A, queste sono a disposizione degli insegnanti e visionabili in due modi differenti. Ecco quali:

La validità dei corsi formativi completati prima dell’introduzione di S.O.F.I.A.

Per quanto riguarda le iniziative formative attestate dagli Enti e/o dalle scuole e completate dai docenti prima della realizzazione della piattaforma, il MIUR ha dichiarato che potranno essere inserite su S.O.F.I.A. in futuro. Le modalità di inserimento verranno definite dalla Direzione generale per il personale scolastico.

I corsi di formazione però devono essere assolutamente conformi con quanto previsto nel Piano di formazione triennale 2016-2019.

Miur http://www.miur.gov.it

Orizzonte Scuola https://www.orizzontescuola.it/