La nota ministeriale 16041 sugli organici scolastici 2018/2019: Formazione classi, assunzioni, numero di ore settimanali.

Anno scolastico 2018/2019: gli organici dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di II grado.

miur nota ministeriale 16041 2018/2019 organici scolastici

Immagine tratta da scuolainforma.it


È stata recentemente emanata da parte del MIUR la nota 16041 sugli organici 2018/2019, che segnala diverse novità per quanto riguarda l’organizzazione scolastica. Queste particolari novità riguardano tutti gli ordini scolastici, dalla scuola per l’infanzia alla scuola secondaria.

In questo caso dunque non si parla di formazione docenti o di corsi di formazione docenti, ma di assunzioni di nuovi insegnanti, formazione di classi e ore settimanali.

Vediamo quindi nel dettaglio quali sono i principali punti della nota, a partire dalla scuola dell’infanzia fino ad arrivare alla scuola secondaria di II grado.

Scuola dell’infanzia: Formazione delle classi ed ore settimanali.

Secondo la nota possono essere ammessi alla scuola dell’infanzia per l’anno scolastico 2018/2019 i bambini che compiranno 3 anni entro il 30 aprile 2018. Prima dell’ammissione, però, il Collegio dei docenti effettuerà opportune valutazioni pedagogiche e didattiche.

Per quanto riguarda l’orario settimanale, il MIUR conferma le 40 ore, elevabili – sotto esplicita richiesta delle famiglie – fino a 50 ore e riducibili a 25.

Inoltre il numero di bambini per ogni sezione deve essere compreso tra 18 e 26. Vi sono però 3 eccezioni per la formazione delle classi:

  • in caso di eccedenze, queste vengono ripartire fino ad un massimo di 29 alunni per ogni classe
  • il numero di alunni delle classi in cui è presente un alunno disabile può essere limitato a 22 in caso di esplicita e motivata richiesta di riduzione numerica
  • nelle classi in cui sono presenti più di due alunni disabili, il numero di alunni è limitato a 20.

Scuola dell’infanzia: Le assunzioni.

La nota del MIUR prevede un grosso potenziamento degli insegnanti. Infatti secondo il decreto legislativo n. 65 del 13 aprile 2017 sono istituiti 800 posti comuni per la scuola dell’infanzia. Questi posti sono distribuiti tra le diverse regioni in base al numero di alunni iscritti durante l’anno scolastico 2017/2018.

Il MIUR comunica inoltre la seguente disposizione:

“Ciascun Ufficio Scolastico Regionale destinerà alla scuola dell’infanzia, nel limite del
contingente assegnato, i posti dell’organico di potenziamento posto comune, senza determinare
esuberi nell’ambito dei ruoli regionali, attingendo per tale rimodulazione ai posti di potenziamento
disponibili prioritariamente della scuola secondaria di II grado, in via secondaria della scuola
primaria e in via subordinata dalla scuola secondaria di primo grado”.

Scuola primaria: Numero di ore settimanali.

Per quanto riguarda l’orario settimanale previsto per la scuola primaria è necessario fare una distinzione, ovvero tra classi a tempo normale e classi a tempo pieno.

  • Classi a tempo normale: 27 ore settimanali di base. Le classi da 24 ore possono essere formate solamente in presenza di un numero di richieste ragionevole.
  • Classi a tempo pieno: le ore rimangono invariate, ovvero 40 settimanali e comprensive del tempo dedicato alla mensa e l’obbligo dei rientri pomeridiani.

nota ministeriale 16041 organici scolastici 2018/2019 miur

Scuola primaria: L’organico di diritto.

Nella scuola primaria sono previsti gli spezzoni orario, che insieme alle ore avanzate dalla costituzione di altri posti concorrono alla formazione di posti interi – ovvero l’organico di diritto – .

Nel caso in cui, dopo la formazione dell’organico di diritto, avanzino almeno 12 ore nell’istituzione scolastica, queste possono essere ricondotte a posto intero.

Scuola primaria: L’insegnamento delle lingue straniere.

Per quanto riguarda l’insegnamento della lingua inglese, i dirigenti scolastici di ogni istituto devono garantire un docente di inglese per ogni classe.

Invece, nel caso in cui non sia stato possibile coprire le ore di insegnamento di lingua straniera attraverso l’equa distribuzione di carichi orario, sono istituiti posti per docenti specialisti. In particolare il rapporto è di un posto ogni 7/8 classi, ma per ogni posto è necessario raggiungere almeno 18 ore di insegnamento settimanali.

Scuola secondaria di I grado: I modelli di articolazione oraria.

Per la scuola secondaria di I grado sono previsti due modelli di orario. Ecco quali sono:

  • tempo scuola ordinario: 30 ore settimanali
  • tempo prolungato: 36 ore settimanali e comprensive del tempo dedicato alla mensa. Queste ore sono elevabili fino a 40 sotto richiesta delle famiglie: le ore di differenza vengono dedicate all’approfondimento delle discipline scolastiche.

In particolare, le classi a tempo prolungato possono essere formate solamente in presenza di strutture e servizi idonei, che possano assicurare agli alunni almeno 2 o 3 rientri pomeridiani alla settimana.

Scuola secondaria di I grado: L’insegnamento dello strumento musicale.

Per quanto riguarda l’insegnamento dello strumento musicale, gli alunni di classe I per ciascuno dei 4 strumenti musicali previsti devono essere almeno tre, al fine di assicurare l’insegnamento dello strumento per tutti i tre anni di scuola secondaria di I grado.

Scuola secondaria di I grado: Le lingue straniere.

Secondo la nota del MIUR, non è consentita la formazione di classi prime con gruppi di alunni che studino lingue straniere differenti: la lingua sarà indicata dal Piano dell’Offerta Formativa Triennale dell’istituto, che terrà conto della maggioranza.

Scuola secondaria di II grado: Formazione delle classi.

Secondo la nota ministeriale, nelle istituzioni scolastiche in cui sono presenti percorsi di diverso ordine o sezioni di liceo musicale e coreutico, le classi prime si determinano separatamente per ogni indirizzo.

Negli altri casi invece il numero delle classi si ricava tenendo conto del numero degli alunni iscritti all’istituto.

Per quanto riguarda il numero di alunni, questo non deve essere inferiore a 25.

La costituzione di classi articolate in gruppi di diversi indirizzi di studio è consentita solamente nel caso in cui si raggiunga un numero di alunni non inferiore a 27. Inoltre i gruppi relativi ad ogni indirizzo devono presentare almeno 12 alunni.

Fonti:

https://www.notiziescuola.it/wp-content/uploads/2018/04/nota-16041-del-29-marzo-2018-dotazioni-organiche-del-personale-docente-per-l-anno-scolastico-2018-2019.pdf

Vuoi scoprire se abbiamo l'ebook che fa per te?

Guarda il nostro catalogo e cerca il testo che risponde alle tue esigenze formative. VAI AL CATALOGO