Ottobre 2018: La prima edizione del Knowledge Contest, le Olimpiadi della conoscenza.

Tutto sulle Olimpiadi della conoscenza: la data della competizione, a chi è rivolta e come si articolerà.

olimpiadi della conoscenza 2018 knowledge contest

Le Olimpiadi della conoscenza: quando verranno disputate e a chi sono rivolte?

La prima edizione del Knowledge contest, ovvero le Olimpiadi della Conoscenza, è stata indetta dall’Associazione di Promozione Sociale Philolympia APS – già organizzatrice delle Olimpiadi di Filosofia – in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della formazione dell’Università degli Studi di Catania.

Le Olimpiadi della Conoscenza sono state promulgate allo scopo di incalzare e stimolare le eccellenze degli istituti italiani “in merito al problema interdisciplinare della formazione e dell’avanzamento del sapere e il suo significato per la società della conoscenza”. In questo caso dunque la protagonista non è la formazione dei docenti, ma quella degli studenti.

Tale competizione verrà disputata tra il 1° e il 31 ottobre 2018 ed è rivolta a tutti gli studenti delle scuole di II grado. Vi potranno partecipare gli alunni di tutte le classi, in quanto la partecipazione – individuale – non necessita di alcun prerequisito e/o test di verifica iniziale.

In che modo si svolgeranno le Olimpiadi?

Il Knowledge contest si svolgerà telematicamente, in lingua inglese, e sarà articolato in 30 quesiti da completare in 30 minuti. I quesiti verranno pubblicati sul portale di Philolympia APS e riguarderanno i seguenti argomenti:

• la peculiarità e la propaganda della società della conoscenza
  • le basi dei prossimi sviluppi della digitalizzazione della formazione e della sua applicazione all’industria 4.0.

olimpiadi della conoscenza 2018 knowledge contest

Chi si occuperà di valutare le prove degli studenti?

Le prove verranno corrette, valutate e certificate da un Comitato Tecnico composto da numerosi membri, quali esperti e figure di rappresentanza degli istituti scolastici.

Ecco quali sono:

• membri del comitato scientifico dell’Associazione di Promozione Sociale Philolympia APS
  • insegnanti e dirigenti di Istituzioni Scolastiche
  • esperti disciplinari
  • insegnanti del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania
  • rappresentanti delle associazioni professionali.

Queste particolari figure verranno elette da un Comitato Direttivo, che dovrà anche nominare – tra i propri membri – un Presidente. Il voto del presidente, nell’eventualità in cui si verifichino parità di voti tra le prove, prevarrà sugli altri.

Il Comitato Direttivo ha inoltre il compito di coordinare ogni attività organizzativa e gestionale durante il lavoro di valutazione, ma non solo. Dovrà infatti sostenere gli aspetti letterari, filosofici ed economici, nonché quelli sociali, scientifici ed informatici della promozione della conoscenza in tutti gli ambiti dello sviluppo dell’umanità.

Durante questa particolare opera di valorizzazione, il comitato dovrà tener conto soprattutto dell’integrazione fra il mondo del sapere e quello del lavoro, e dell’informatizzazione dell’educazione nell’ottica dell’industria 4.0.

Come iscriversi alla prima edizione delle Olimpiadi della conoscenza?

Ogni studente potrà iscriversi gratuitamente al Knowledge Contest attraverso la compilazione della Scheda di Partecipazione messa a disposizione dall’Associazione di Promozione Sociale Philolympia APS.

Nella scheda ogni studente che intende partecipare alle Olimpiadi della conoscenza dovrà inserire i propri dati personali (tra cui la classe, la sezione ed i propri recapiti) e i dati dell’Istituto di provenienza.

Dovrà inoltre dare il proprio consenso al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art.13, d.lgs n. 196/2003 per tutte le attività e le iniziative inerenti il concorso, nonché depositare presso la propria scuola – nel caso in cui non l’abbia già fatto – la liberatoria per la pubblicazione delle proprie immagini, fotografie e video.

La scheda di partecipazione dovrà essere sottoscritta e timbrata dal dirigente scolastico e, in caso di studenti minorenni, da un genitore o tutore.

Per il momento non è stata pubblicata la data di scadenza delle iscrizioni, né la data precisa della competizione, ma ma sarà nostra cura aggiornare questo articolo appena verranno rese note dal MIUR e/o da Philolympia APS.

Fonti: