Innovation Village 2018: L’edizione da record.

Durante la terza edizione la fiera è stata aperta anche ad insegnanti e studenti nella sezione School Village.

innovation village 2018 edizione record formazione docenti

Immagine tratta da ildenaro.it

L’innovazione racchiusa in tre giornate.

La terza edizione dell’Innovation Village, la fiera che dal 2015 si dedica all’innovazione e alle nuove tecnologie, si è svolta nelle giornate del 5, 6 e 7 aprile 2018 nel Padiglione 5 della Mostra d’Oltremare a Napoli.

Questo grande evento viene organizzato da Knowledge for Business con il supporto della Regione Campania, e co-organizzato con Sviluppo Campania ed Enea – Bridgeconomies EEN.

Anche quest’anno l’Innovation Village si riconferma, grazie al vastissimo numero di partecipanti, come network degli innovatori che propongono l’eccellenza delle nuove tecnologie, della ricerca e delle opportunità per le imprese (comprese le startup) ed i professionisti.

Questo grande villaggio dell’innovazione, proprio durante la terza edizione, è stato aperto per la prima volta anche ad insegnanti – con l’organizzazione di corsi di formazione docenti – e studenti nella sezione School Village.

Lo School Village.

Questa sezione della fiera è stata organizzata come una sorta di “scuola di formazione” con rilascio crediti per le seguenti figure:

• Docenti e dirigenti scolastici, in collaborazione con la Fondazione Cultura e Innovazione e il Consorzio Clara, enti erogatori di corsi di formazione docenti certificati
  • Professionisti area web: in collaborazione con IWA Italy, sezione italiana di IWA (International Web Association)
  • Giornalisti e pubblicisti, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti (in corso di definizione)
  • Manifattura digitale, a cura di Medaarch e Biologic
  • Ingegneri e Architetti, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Napoli e il Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

Nell’area School Village è stata organizzata in particolare una Call chiamata “I giardini dell’Innovazione”, rivolta agli studenti e agli insegnanti delle scuole secondarie di II grado. Lo scopo di questa call è stato quello di dare evidenza e valorizzare i percorsi innovativi sviluppati da giovani.

In seguito alla presentazione dei progetti, ne sono stati selezionati 29 riguardanti i processi di innovazione nel sistema dell’istruzione sui temi di School Village.

I progetti innovativi.

Nel corso dell’Innovation Village sono stati firmati diversi progetti. Ecco di seguito i principali:

School Factory

Durante la manifestazione è stato firmato l’accordo per l’avvio di “School Factory”, lanciato da:

• Giffoni Innovation Hub
  • Campania NewSteel
  • Knowledge for Business
  • Fondazione Cultura & Innovazione
  • Medaarch.

Si tratta di un  progetto educativo su scala nazionale per la diffusione della cultura digitale legata alle nuove tecnologie, all’innovazione e all’imprenditoria nelle scuole italiane.

Forum sull’Economia Circolare

L’assessore alle Attività Produttive della regione Campania Amedeo Lepore ha annunciato l’avvio del Forum sull’Economia Circolare, deliberato in Giunta alla fine del 2017.

La regione Campania lavorerà proprio su questo forum per la programmazione delle aree strategiche per il riciclo dei rifiuti.

Convenzione tra Assobioplastiche e Innova scarl

Con questa convenzione gli organi accertatori (Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Locale, etc) potranno rivolgersi a Innova per certificare se il contenuto di carbonio rinnovabile presente nei sacchetti in bioplastica corrisponde realmente al 40% previsto dalla legge.

I numeri.

Secondo i dati presenti sul sito ufficiale di Innovation Village, mentre la seconda edizione della manifestazione (svoltasi nel 2017) aveva conquistato circa 3.000 presenze, quest’anno il numero di visitatori – tra studenti, startup, imprenditori e professionisti – ha superato i 5.200.

Durante la manifestazione hanno avuto luogo 76 eventi tra conferenze, workshop/incontri, talk, roundtable e formazione.

Le conferenze sono state tenute da ben 270 relatori, mentre hanno collaborato all’Innovation Village 63 partner (enti, dipartimenti universitari, centri di ricerca, aziende, associazioni).

Le aziende, startup, i dipartimenti, i centri di ricerca e gli enti hanno partecipato inoltre come espositori in un’area di 2.800 m2.

I settori a cui si è dedicato l’Innovation Village.

L’edizione del 2018 si è incentrata su tantissimi settori. Ecco di seguito quali:

• agrifood: come migliorare la catena della trasformazione in maniera sostenibile
  • automotive e trasporti
  • blue growth
  • edilizia sostenibile
  • energia e ambiente
  • industria creativa
  • istruzione
  • IC/IT/IOT
  • manifattura digitale e avanzata
  • materiali
  • tecnologie per la salute
  • social innovation: l’innovazione nel campo della prevenzione e per il reinserimento sociale.

Fonti

Innovation Village http://www.innovationvillage.it/