Motivazione e successo scolastico: L’ebook dedicato agli insegnanti.

Una lettura per comprendere le dinamiche motivazionali degli alunni.

formazione docenti motivazione e successo scolastico

L’insieme di fattori fondamentali per il successo scolastico.

Durante l’importante percorso di formazione docenti ogni insegnante ha sicuramente affrontato, in maniera più o meno approfondita, il tema principe in ambito di attenzione e raggiungimento di un buon livello di formazione: la motivazione scolastica.

Quest’insieme di meccanismi che determina l’orientamento verso l’obiettivo è direttamente correlato all’intensità della perseveranza nonché al successo scolastico degli alunni.

Ma come mai?

Gli psicologi che si sono occupati di analizzare e comprendere le dinamiche della motivazione, come Edward Chace Tolman e Clark Hull, durante i loro esperimenti studiarono a fondo  il tema conducendo numerosi esperimenti, ivi compresi quelli svolti direttamente sulle cavie da laboratorio.

Durante i suoi studi Clark Hull si rese conto immediatamente della necessità di legare la motivazione all’apprendimento (sin dal suo primo libro del 1943, intitolato Principi del comportamento) perché il topo, animale da laboratorio per eccellenza a quell’epoca, lavora solo se è affamato e soprattutto se viene ricompensato. (Fonte: Motivazione e successo scolastico, Alain Lieury e Fabien Fenouillet)

Gli esperimenti suoi topi di Hull ad esempio determinarono una formula: Apprendimento = Motivazione x Abitudine.

Questa formula può essere così interpretata. L’apprendimento è il prodotto di una motivazione (movente) e del livello di apprendimento precedente (abitudine) e ha una conseguenza pratica immediata: non è possibile apprendere se non si è motivati. (Fonte: Motivazione e successo scolastico, Alain Lieury e Fabien Fenouillet)

Per questo motivo è molto importante che gli insegnanti, durante i corsi di formazione docenti, acquisiscano le conoscenze e gli strumenti necessari a spronare quegli alunni che dimostrano una scarsa motivazione.

Quali sono gli obiettivi dell’ebook “Motivazione e successo scolastico”.

ebook formazione docenti motivazione e successo scolastico

Gli autori Alain Lieury e Fabien Fenouillet descrivono nel testo i principali meccanismi che caratterizzano la motivazione. Presentano inoltre una serie di esperimenti ed esempi pertinenti soprattutto all’ambiente scolastico.

Grazie alla lettura dell’ebook e alle esercitazioni presenti al termine dei capitoli gli insegnanti potranno applicare in aula le proprie conoscenze sulla motivazione.

Potranno dunque creare situazioni didattiche in grado di motivare gli alunni e allo stesso tempo rispettarli, grazie alla comprensione delle loro dinamiche motivazionali.

Gli insegnanti a cui è rivolto l’ebook.

“Motivazione e successo scolastico” è un ebook che permette il riconoscimento di 7 ore di formazione docenti da parte del MIUR ed è rivolto ai seguenti insegnanti:

• Docenti di scuola Primaria
  • Docenti di scuola Secondaria di I grado
  • Docenti di scuola Secondaria di II grado.

I diversi formati in cui puoi scaricare “Motivazione e successo scolastico”.

Questo particolare ebook è disponibile fino al 31 agosto 2018 e, a seconda del dispositivo che viene utilizzato per la lettura, si può scaricare in vari formati. Ecco quali sono:

• formato ePub per lettura su iPad, PC, tablet, eBook reader
  • formato mobi per Amazon Kindle
  • formato PDF per lettura su PC, carta, iPad, tablet, eBook reader.

Durante la lettura è necessario svolgere diverse esercitazioni (in formato pdf) che permetteranno all’insegnante di fare il punto delle conoscenze acquisite, mentre al termine dell’ebook è presente un test di apprendimento finale per il riconoscimento delle ore da parte del MIUR.

La registrazione su S.O.F.I.A.

Per avere la certezza che le ore vengano correttamente riconosciute dal MIUR è necessaria l’iscrizione allo stesso corso di formazione docenti anche su S.O.F.I.A., ovvero la piattaforma per la registrazione e la rendicontazione delle attività formative degli insegnanti.

Ecco come:

1. effettuare la registrazione, o il login, con i dati personali all’indirizzo www.istruzione.it/pdgf/. Le credenziali sono diverse da quelle di ebookscuola.com.
  2. Selezionare il profilo “Docente” e poi la voce “Catalogo” dal menu.
  3. Cercare il corso cui si è appena effettuata l’iscrizione, inserendo nel box “Cerca nel catalogo l’iniziativa informativa” il “Codice S.O.F.I.A.”. Questo codice è presente nella pagina di dettagli di ogni corso scaricabile su ebookscuola.com e in questo caso è il seguente: 15318.
  4. Una volta identificato su SOFIA il corso che si vuole scaricare e seguire, è necessario scegliere dalla sezione “EDIZIONI” un’edizione dello stesso. Si tratta di una scelta puramente formale perché, essendo erogate online, tutte le edizioni dei nostri corsi sono uguali.
  5. Dopo aver scelto l’edizione si deve cliccare sul pulsante “ISCRIVITI ORA”.

Dopo aver scaricato l’ebook ed effettuato la procedura di iscrizione allo stesso corso di formazione su S.O.F.I.A. per ottenere il riconoscimento MIUR delle 7 ore formative, non resta che studiare il testo procedendo alla compilazione delle esercitazioni e del test di apprendimento finale.

Buona lettura!