Riattivata la Carta del docente: Tutti i vantaggi del bonus.
Come funziona la Carta del docente
Che cos’è e a chi è rivolta la Carta del docente
La Carta del docente è un bonus di 500€ erogato sotto forma di carta elettronica, spendibile in tutto ciò che possa essere utile alla formazione docenti. Questo bonus viene fornito dal MIUR agli insegnanti a partire dal 2016, ed è stato ripristinato a settembre per l’anno scolastico 2017-2018.
La Carta del docente viene assegnata agli insegnanti di ruolo statali, compresi i docenti in periodo di formazione e di prova. Ma non è tutto: possono usufruire del bonus anche i docenti dichiarati inidonei per motivi di salute di cui all’art. 514 del Dlgs.16/04/94, n.297, e successive modificazioni, quelli in posizione di comando, distacco e fuori ruolo.
Il bonus si estende anche ai docenti operanti all’estero o che insegnino in una in una scuola militare. In questo caso i vantaggi saranno estesi nella stessa misura e forma dei colleghi operanti nel suolo nazionale .
Come utilizzare il bonus fornito con la Carta del docente
Se si vuole utilizzare il bonus fornito con la Carta del docente, è necessario prima di tutto accedere o creare un account SPID.
SPID è l’acronimo di Sistema Pubblico di Identità Digitale: utilizzandolo si può accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione attraverso la creazione di un username ed una password personali. Si può accedere al proprio account personale da computer, tablet e cellulare.
Se non si possiede ancora un account SPID si possono richiedere le credenziali d’accesso attraverso uno dei seguenti Identity Provider:
- Poste Italiane: ci si può recare in qualsiasi ufficio postale, oppure si possono richiedere le credenziali online. Se si è clienti Bancoposta verranno inviate online gratuitamente, altrimenti si può scegliere il servizio a domicilio a pagamento.
- Infocert: è possibile rivolgersi agli uffici appositi o registrarsi a pagamento via webcam.
- Sielte: è possibile rivolgersi agli uffici o registrarsi via webcam – in questo caso gratuitamente -.
- Tim ID: attraverso il sito web www.tim.it/tim-id si possono ottenere le credenziali con firma digitale o qualificata, con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o con la carta d’identità elettronica. Se si è in possesso di una tessera sanitaria abilitata CNS si può utilizzare anche quella. Ci si può registrare anche via webcam: il servizio è gratuito fino al 30/06/2018.
- Aruba.it: se si possiede una Carta d’Identità Elettronica, una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale ci si può registrare on line tramite un lettore di smart card da collegare al computer; in alternativa è possibile registrarsi a pagamento via webcam.
- Intesa (Gruppo IBM): si può completare la registrazione personalmente, e quindi davanti ad un operatore, previo appuntamento presso la sede Intesa di Torino (in Strada Pianezza n° 289). In alternativa, se si possiede una Carta d’Identità Elettronica, una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale è possibile effettuare la registrazione online tramite un lettore di smart card da collegare al computer.
- Namirial ID: è possibile completare la procedura di registrazione davanti ad un operatore prendendo appuntamento presso la sede Namirial di Senigallia (AN) chiamando il numero 071/63494. In alternativa, se si possiede una Carta d’Identità Elettronica, una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale ci si può registrare on line tramite un lettore di smart card da collegare al computer.
- SpidItalia: se si possiede una Carta d’Identità Elettronica, una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale è possibile registrarsi on line tramite un lettore di smart card da collegare al computer, oppure si può effettuare la registrazione via webcam (a pagamento) seguendo le istruzioni di SpidItalia Register.it.
Una lista aggiornata di tutti i provider SPID è disponibile seguendo questo link: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid
Dopo aver ottenuto le credenziali sarà possibile effettuare l’accesso al proprio account SPID ed usufruire della Carta del docente 2017-2018. Nell’eventualità che non si sia utilizzato al 100% l’importo del bonus relativo all’anno scolastico 2016-2017 , questo verrà messo a disposizione automaticamente.
Le istruzioni principali utili per un utilizzo corretto della carta del docente
Il bonus della Carta del docente è spendibile sia online che in negozi fisici attraverso la creazione di buoni elettronici sotto forma di codici.
Ecco le istruzioni per ottenere i codici:
- si deve digitare cartadeldocente.istruzione.it su google ed entrare nel portale. Successivamente si deve effettuare l’accesso all’account attraverso il menu a tendina sulla destra al tuo account SPID inserendo il proprio nome utente e la password
- dopo aver effettuato l’accesso si deve cliccare sul menu a tendina – stavolta si trova in alto a sinistra – ed andare su “crea buono”
- a questo punto si può scegliere se spendere il buono online o fisicamente presso gli esercenti aderenti all’iniziativa della Carta del docente e scegliere anche il bene/servizio che si desidera acquistare
- inserire l’importo del buono che si vuole creare, cliccare su “crea buono” e poi su “conferma”
- apparirà una finestra con su scritto “buono creato correttamente”. Ora si deve cliccare sul bottoncino “chiudi” che si trova sotto la scritta
- verrà creato un buono accompagnato dai seguenti codici: QR, alfanumerico e a barre. Il buono è salvabile sotto forma di immagine o di documento pdf, e si può successivamente stampare. Oltretutto è possibile selezionare le apposite sezioni “scopri dove spenderlo” e “annulla buono”.
Dove si può utilizzare il bonus da 500€.
I buoni creati con la Carta del docente sono utilizzabili presso esercenti ed enti fisici ed online: la lista completa è presente sul portale cartadeldocente.istruzione.it. Si deve selezionare l’ambito in cui si spenderà il buono, ad esempio musei, teatro, cinema.
In particolare, l’importo della Carta può essere utilizzato per acquistare:
- Hardware: come computer, tastiere, mouse
- Software: come sistemi operativi, antivirus e vari programmi
- Libri e testi anche in formato digitale, utili alla formazione docenti. I testi digitali sono disponibili sotto forma di ebook in diversi siti, tra cui ebookscuola.com.
- Iscrizione a corsi per iscrizione a corsi di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il MIUR
- Iscrizione a corsi di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale
- Iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione
- Biglietti d’ingresso per rappresentazioni teatrali e cinematografiche
- Biglietti per l’ingresso a musei, mostre ed eventi culturali.
Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla Carta del docente e su come poterla utilizzare, usufruendo al meglio di questo bonus relativo alla cultura degli insegnanti.
Per scaricare ebook per seguire corsi di formazione docenti sul tuo pc, tablet o e-reader, alla pagina Guida alla Carta del Docente si possono trovare tutte le informazioni su come fare.